Angela e il profumo...della solidarietà

Da sempre prima in gentilezza, cortesia e in attenzione al cliente, da sempre prima anche in solidarietà. E’ vero che questa non dovrebbe mai essere dichiarata o sbandierata, ma per lei lo fa la nota maison francese Lancome. Stiamo parlando della Profumeria Angela di Sondrio - di Angela Codega - classificatasi prima in Lombardia, nell’ambito del concorso “Sostieni i loro sogni” organizzato e promosso da Lancome e dall’Associazione Italiana Dislessia (AID). Obiettivo dell’iniziativa quello appunto di sensibilizzare al tema della dislessia le figure più vicine al bambino in modo tale da poter identificare il disagio nel più breve tempo possibile. Il concorso ha messo dunque in palio momenti di formazione per docenti e genitori al fine di poter sostenere gli studenti con dislessia, migliorando così la loro autonomia, la prestazione scolastica e accrescendo la loro autostima. Grazie alla Profumeria Angela la nostra provincia avrà questa bella opportunità.

Ecco il programma degli incontri:

Sabato 3 marzo, dalle 14.30 alle 18.30 -  Sala Vitalia in via delle Pergole 1, Sondrio

Incontro aperto al pubblico a cura Rosy Tavazzani Montani, docente e formatore AID

- Conoscere la legge 170/2010 e la normativa sui DSA per formulare richieste adeguate ai bisogni dei nostri ragazzi.

- Per poter essere consapevoli di ciò che viene riconosciuto agli studenti con DSA è importante conoscere le normative. A tale proposito: verrà precisato il valore della Legge 170/2010, verranno analizzati tutti gli articoli del suo Decreto Attuativo e  fatti accenni relativi ad alcuni punti fondamentali delle Linee Guida. Si potranno dare, inoltre, informazioni relative alla legge Provinciale 23/99 relativo al bando per l’acquisto di strumenti tecnologici, sulle detrazioni fiscali (legge 205/2017), e sul decreto relativo alle lingue straniere (62/2017) 

 

Venerdì 13 aprile, dalle 14.30 alle 18.30  - Aula Informatica Liceo Piazzi - Perpenti, Via Tonale - Sondrio 

Incontro riservato ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado a cura di Giuliano Serena, docente e formatore AID

- Didattica e strumenti compensativi. Dopo una breve presentazione di cosa vuol dire “compensare” con strumenti informatici, di cosa prevede la normativa, delle difficoltà che gli studenti possono incontrare nell’acquisizione di competenze nell’uso efficiente ed efficace degli stessi, seguiranno: un momento di esperienza diretta di cosa vuol dire essere dislessici, un’attività di laboratorio sull’utilizzo di alcuni strumenti gratuiti della famiglia LeggiXme, consigliati da AID.

 

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: è richiesta prenotazione online, specificando nel form di iscrizione a quale incontro si desidera partecipare.

I docenti che volessero partecipare anche al primo incontro, aperto al pubblico, sono pregati di compilare il form due volte, per iscriversi ad entrambi gli eventi. 

https://sondrio.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/incontri-informativi-dislessia-progetto-aid-lancome

 

 

 

Redazione